Rinnovo Patente Perugia
Rinnovo patente: scadenze e obblighi per una guida sempre in regola
Il rinnovo obbligatorio della patente di guida è previsto dalla legge alla naturale scadenza del documento.
Queste sono le attuali tempistiche del rinnovo per le patenti di tipo A e B:
- Ogni 10 anni fino al compimento di 50 anni di età
- Ogni 5 anni tra i 50 e i 70 anni di età
- Ogni 3 anni tra i 70 e gli 80 anni di età
- Ogni 2 anni per chi ha oltre 80 anni di età
Oltre che ad adempiere all’obbligo legale, il rinnovo serve anche a scongiurare sanzioni amministrative per la circolazione con patente scaduta. Tali sanzioni possono comportare, sino al corretto rinnovo della patente, anche al ritiro della stessa.
Visita per il rinnovo della patente
L’agenzia Perugia Pratiche sas prevede un servizio completo per il rinnovo della patente. Fissando un appuntamento
sarete visitati da un medico militare autorizzato, per avviare le pratiche volte all’ottenimento dell’idoneità alla guida. La visita ha una durata di 10 minuti. Dovrete solamente portare la patente che sta per scadere e una fototessera di recente fattura.
La nuova patente di guida, in formato tessera, vi sarà recapitata tramite posta assicurata nelle successive 48 ore lavorative, presso il vostro domicilio o alla sede dell’agenzia (a vostra libera scelta). Sarete in ogni modo da subito abilitati alla circolazione grazie a un permesso temporaneo.
Per la patente di categoria C le regole sono lievemente diverse: il rinnovo avviene ogni 5 anni fino al compimento dei 65 anni. In seguito l’idoneità viene valutata da una commissione medica e se non raggiunta si ottiene comunque il declassamento alla categoria B. Anche questo servizio è a vostra disposizione presso l’agenzia Perugia Pratiche sas.